Eventi

Appuntamenti importanti da ricordare

Evento Formativo 15 dicembre 2018

Il prossimo 15 dicembre presso l'Hotel Promenade di Montesilvano si terrà un evento formativo dal titolo "Le nuove frontiere dell'alimentazione nell'acquacoltura". Il relatore sarà il collega dott. Giancarlo Russo che da anni lavora nel settore. L'evento si terrà presso la sala Gran Sasso sita al piano terra dell'hotel alle ore 17.00. La partecipazione conferirà l'acquisizione di 3 crediti formativi.

Lunedì, Novembre 26, 2018

Seminario “Formulazione” Innovazioni nelle tecniche di incapsulamento e stabilizzazione di compositi bioattivi

Gentili colleghi in allegato la locandina di un interessante workshop dimostrativo sull'incapsulamento di composti bioattivi che si terrà il 22 novembre p.v. presso l'università di Teramo

Sabato, Novembre 10, 2018

31 ottobre 2018- SEMINARIO “ARTE BIANCA: FAKE NEWS, DISINFORMAZIONE, REATI E SANZIONI"

Invitiamo tutti gli iscritti a partecipare all'evento per il quale saranno riconosciuti 5 crediti formativi. Si allega il programma nel dettaglio

Sabato, Settembre 22, 2018

Corso di formazione “I campionamenti ambientali nell'industria alimentare". Relatore Dott. Pasquale Rampa

Invitiamo tutti i nostri iscritti a partecipare all'evento che si terrà sabato 7 luglio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso l'hotel PROMENADE di Montesilvano - Via Aldo Moro, 63. Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi

Mercoledì, Giugno 20, 2018

NOVITÀ LEGISLATIVE • Controlli ufficiali e sanzioni • L'indicazione dello stabilimento e l'origine degli alimenti • Il decreto sanzionatorio sui MOCA

Gentili colleghi, 

per chi fosse interessato, in allegato il programma e la scheda di iscrizione del corso che si terrà il prossimo 25 gennaio. 

Domenica, Dicembre 17, 2017

Corso corso di formazione “Il naso elettronico: strumento per il controllo qualità e di processo nell’industria alimentare”

Cari colleghi, sabato 18 novembre p.v. (dalle ore 16.30 alle 19.30) si terrà presso l'Hotel Promenade di Montesilvano in Via Aldo Moro, 63 un corso di formazione che vedrà come relatore un nostro  collega il Dott. Emilio Chiarappa. Il corso avrà come oggetto "Il naso elettronico: strumento per il controllo qualità e di processo nell’industria alimentare”. Per i partecipanti è prevista l'assegnazione di 3 crediti formativi. 

 

Mercoledì, Novembre 1, 2017

SUSORGANIC WORKSHOP - 10 NOVEMBRE 2017

Gentili colleghi,

in allegato la locandina con il dettaglio del programma. L'evento riguarderà Strategie innovative per il miglioramento della qualità e sicurezza dei prodotti biologici. Il Workshop si terrà presso l'Università degli Studi di Teramo. 

Giovedì, Ottobre 26, 2017

Corso di qualifica Auditor Lead Auditor iso 19011:2012 - 16 ore qualificato RICEC

Gentili colleghi,

Vi informo dell' organizzazione del corso organizzato dalla A.In.Com. Srl - Ente di Formazione Professionale Accreditato alla regione Marche

nei giorni 16 e 17 ottobre 2017  con sede a San Benedetto del Tronto (AP) avente i seguenti obiettivi:

- Preparare alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte sui sistemi di gestione.

- Rendere autonomi nella valutazione di un sistema di Gestione e consapevoli delle richieste della legislazione vigente e delle relative opportunità di miglioramento.

- Fornire... continua

Giovedì, Ottobre 5, 2017

Corso: I MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI - 27 ottobre 2017

Gentili colleghi, in allegato il programma e la scheda di iscrizione del corso organizzato da OTA FVG "I MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI- DAL CONTROLLO DELLE DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’ ALL'APPROCCIO LEGISLATIVO E ANALITICO" che si terrà a Pordenone, presso il Polo Tecnologico, in via Roveredo 20, il 27 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 17.00.

Il corso è destinato ai tecnologi alimentari, alle aziende food e packaging e a tutti quelli che vogliono fare chiarezza e approfondire le principali normative su MOCA, comprendere come redigere ed interpretare le dichiarazioni di conformità alimentare e orientarsi sulle metodiche analitiche applicate ai materiali a contatto con gli alimenti.

Il programma di dettaglio e le modalità di iscrizione li trovate in allegato.

Martedì, Ottobre 3, 2017

Corso di formazione "Igiene e sanitizzazione nell'industria alimentare:dalla gestione ordinaria ai nuovi metodi di reset"

Sabato 1 luglio, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso il Grand Hotel Montesilvano (Piazza Kennedy-Montesilvano), si terrà un corso di formazione dal titolo "Igiene e sanitizzazione nell'industria alimentare:dalla gestione ordinaria ai nuovi metodi di reset". Relatrice del corso sarà la nostra collega Marialisa Giuliani. La partecipazione all'evento prevede per tutti i partecipanti iscritti all'Ordine dell'Abruzzo l'acquisizione di 4 crediti formativi. 

 

Venerdì, Giugno 9, 2017

Convegno 27 Aprile 2017

 

Gentili Colleghi

abbiamo il piacere di informarVi che il prossimo 27 aprile, a Roma, il Consiglio nazionale dell'Ordine dei tecnologi Alimentari organizzerà, con la partecipazione del Banco Alimentare, un convegno dal titolo: "Evitare lo spreco alimentare e favorire l'economia: proposte e buone pratiche a confronto".  A seguito della partecipazione a tutti i TA verranno assegnati 5 crediti formativi.

A breve seguirà invito ufficiale con le indicazioni sulle modalità di adesione e registrazione.

 

 

Domenica, Aprile 9, 2017

Cena Natale 2016 RETTIFICA

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

 

in occasione del Santo Natale, il Consiglio dell’Ordine ha il piacere di invitarvi tutti alla cena che si terrà il giorno 16 dicembre c.a. alle ore 20,30 ANZICHE' IL 17 COME PUBBLICATO IN PRECEDENZA presso il ristorante “Borgo Spoltino Country House” sito a Mosciano S. Angelo (TE) in  Strada Selva Alta .

Ci farebbe piacere che la vostra partecipazione fosse numerosa così da poter stare tutti insieme e scambiare gli auguri per il Santo Natale e per l’anno nuovo.

Potete confermare la vostra presenza con una e-mail o con una telefonata al 3389768315 o al 3288228225 entro il 15 dicembre p.v..

In allegato il menu e per chi volesse più informazioni sul ristorante,... continua

Lunedì, Dicembre 5, 2016

workshop "Pensare e realizzare l'innovazione" 6 crediti formativi - Università LIUC Carlo Cattaneo - Castellanza VA

Il Workshop “Pensare e Realizzare l’Innovazione” organizzato dal Master Universitario MAFOOD in Food Management, si terrà il giovedì 01 Dicembre 2016 presso l’Università LIUC Carlo Cattaneo.

I partecipanti iscritti all’albo dei tecnologi alimentari otterranno 6 crediti formativi, partecipando all’intera giornata.

La prima parte della giornata sarà dedicata alla presentazione di una serie di case history aziendali molto interessanti sotto il profilo dei processi di innovazione.
Si alterneranno  infatti rappresentanti di aziende appartenenti a diversi comparti della filiera agro-alimentare, dalla produzione di materie prime, all’industria di trasformazione, fino alla... continua

Lunedì, Novembre 28, 2016

Annata difficile per l’olivicoltura nazionale e regionale, ma gli oli come sono?

Se siete curiosi e l’argomento vi interessa, venite ad Agroalimenta a Lanciano, domenica 27 Novembre 2016 nel padiglione n. 2 alle ore 11.00 e alle ore 12.00, dove saranno tenuti due laboratori dedicati agli extravergini d’Abruzzo.

in allegato la locandina dell'evento

Venerdì, Novembre 25, 2016

19 Novembre - Evento formativo: Campionamento per fini analitici dei prodotti alimentari

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo organizza per il prossimo 19 novembre alle ore 16.00 un corso tenuto dal Dott. Pasquale Rampa dal titolo “Campionamento per fini analitici dei prodotti alimentari - requisiti di legge” Saranno attribuiti ai colleghi partecipanti 3 crediti formativi. L’evento si terrà presso il Grand Hotel Montesilvano, Piazza Kennedy 28 Montesilvano (PE). Si prega di comunicare anticipatamente l'eventuale partecipazione. 

Sabato, Novembre 5, 2016

Seminario su Agricoltura e Desertificazione-Prof. Fait

Si informano tutti i colleghi che il prossimo 27 ottobre alle 14.30, presso l'Aula Tesi della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo si terrà un seminario sulle sfide che l'agricoltura deve affrontare rispetto al problema della desertificazione. 

In allegato la locandina.  

 

Lunedì, Ottobre 24, 2016

SEMINARIO "Le azioni per la cultura della legalità a tutela dei prodotti agroalimentari"

Il prossimo 30 giugno presso la Camera di Commercio di Pescara alle ore 9.00 si terrà il seminario "Le azioni per la cultura della legalità a tutela dei prodotti agroalimentari" . A tutti i partecipanti iscritti al nostro Ordine regionale saranno riconosciuti 5 crediti formativi previa consegna dell'attestato di partecipazione. 

In allegato il programma dell'evento.

Lunedì, Giugno 20, 2016

CORSO DI FORMAZIONE. La gestione della ricerca e lo sviluppo aziendale tra vincoli legislativi e nuovi paradigmi alimentari. Trend di mercato e aggiornamenti normativi.

Il prossimo 9 luglio, presso il Grand Hotel Montesilvano (piazza Kennedy, 28-Montesilvano PE) si terrà il corso di formazione professionale dal titolo "La gestione della ricerca e lo sviluppo aziendale tra vincoli legislativi e nuovi paradigmi alimentari. Trend di mercato e aggiornamenti normativi" dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il relatore sarà il Dott. Maurizio Reginato - Direttore Ricerca e Sviluppo Gruppo FILENI. A tutti i partecipanti iscritti all'ordine dei Tecnologi alimentari saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

Si prega di confermare la propria partecipazione scrivendo a patrizia.perilli.ota@gmail.com

Mercoledì, Giugno 15, 2016

Principali criticità dello standard BRC Food v.7; focus sulla vulnerability assessment (4 ore)

Gentilissimi colleghi,
si allega la scheda di iscrizione ed il programma del primo seminario del pacchetto Club Training 2016 organizzato dalla Check Fruit – NSF- Italy  , "Principali criticità dello standard BRC Food v.7; focus sulla vulnerability assessment" (4 ore) che sis volgerà a Bari il 9 Marzo p.v.

Per chi aderisce al solo seminario in oggetto il costo è:
Quota di partecipazione: 150€ + IVA
Quota di partecipazione per aziende clienti Check Fruit – NSF- Italy: 100€ + IVA

Per chi intende acquistare il pacchetto di seminari Club Training 2016, al costo di 500€ +IVA,  l'offerta comprende:
- La partecipazione di 2 persone ai 5 seminari in programma. Eventuali ulteriori adesioni saranno quotate con uno sconto del 50% rispetto alla quota di... continua

Venerdì, Febbraio 26, 2016

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO: STRATEGIE PER ESTENDERE LA SHELF LIFE

In allegato la locandina di  un evento formativo accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari per il rilascio dei CFP

Martedì, Gennaio 19, 2016

CENA NATALIZIA 2015

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

 

ripristinando la tradizione interrotta lo scorso anno, per cause estranee alla nostra volontà, in occasione del Santo Natale il Consiglio dell’Ordine organizza una cena per il giorno 11 Dicembre c.a. alle ore 20,30  presso  il ristorante “FONT’ARTANA” sito a  PICCIANO (PE) in Piazza Duca degli Abruzzi 8.

È nostro auspicio che non facciate mancare la vostra partecipazione  oltre che per avere il piacere di stare insieme, anche per avere l’opportunità di scambiarci gli auguri per il Santo Natale  e per  il Nuovo Anno.

Vi ricordo di dare conferma della vostra graditissima presenza con una mail presidente@otaabruzzo.it oppure ... continua

Giovedì, Dicembre 3, 2015

"Nutrirsi con stile": Pescara 14 Novembre 2015

In allegato la locandina di un interessante evento che si terrà sabato 14 Novembre a Pescara

Nutrirsi con stile
Giovedì, Novembre 12, 2015

4 DICEMBRE 2015: CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DA OTA ABRUZZO

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo ha organizzato per il prossimo  4 dicembre 2015 un corso di formazione che vedrà come relatore il Dirigente Veterinario della ASL di Teramo Dott. Crescenzo Allegretto. L'argomento del corso sarà “La gestione dell’audit come controllo ufficiale nella Regione Abruzzo: check list OSA standard, check list mattatoio, check list caseificio” L’evento formativo è gratuito e si terrà presso il Grand Hotel Montesilvano, piazza Kennedy 28 - Montesilvano (PE), dalle ore 15.00 alle ore 19.00. E' prevista l’assegnazione di  n. 4 crediti  formativi. Si prega tutti coloro che intendessero partecipare di darne gentile conferma all'indirizzo mail ... continua

Mercoledì, Novembre 4, 2015

Seminario OTA Puglia 13 Novembre 2015

L'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Puglia ha messo in calendario una giornata formativa gratuita per il raggiungimento dei crediti formativi obbligatori; si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell'UniFg sito in via Napoli, 25 - Foggia.

 

Ai Tecnologi che parteciperanno saranno riconosciuti n. 3 CF. 

In allegato la brochure.

Mercoledì, Ottobre 28, 2015

Viaggio EXPO Milano

Cari colleghi,

segnaliamo (vedi allegato) un viaggio organizzato per l'EXPO di Milano da un'agenzia viaggi di Roseto (TE). 

Se qualcuno volesse partecipare può contattare direttamente l'agenzia al numero indicato nella locandina. 

 

Lunedì, Agosto 31, 2015

CONVEGNO “Nuovi strumenti a sostegno delle micro-imprese nell’applicazione delle norme igieniche a salvaguardia delle produzioni alimentari locali e di piccola scala” - sabato 11 luglio 2015 ore 15.00 Milano Expo

L’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio in collaborazione con Slow Food Campania

sono lieti di invitarvi al convegno

“Nuovi strumenti a sostegno delle micro-imprese nell’applicazione delle norme igieniche a salvaguardia delle produzioni alimentari locali e di piccola scala

sabato 11 luglio 2015 ore 15.00

Padiglione  slow food slow - slow food theatre

expo 2015 MILANO

Si allega scheda di iscrizione dell’evento.

Per la partecipazione al corso si prega d’inviare, entro e non oltre il 04 luglio 2015, la scheda di iscrizione... continua

Sabato, Giugno 27, 2015

Corso Etichettatura

In allegato la scheda di iscrizione relativa ad un corso organizzato dalla ASL di Teramo relativo all'applicazione del REG. CE 1169/2011.

Per chi volesse ripassare l'argomento alleghiamo due presentazioni che riassumono i contenuti della normativa.

Martedì, Giugno 23, 2015

Seminario etichettatura

In allegato la locandina con la scheda di adesione per un interessante seminario, per il quale l'Ordine riconoscerà N° 3 (tre) crediti formativi. Ulteriori informazioni sono reperibili al linkhttp://www.ecoservizigroup.it/seminario-informativo-il-nuovo-reg-ce-11692011-disposizioni-in-materia-di-informazione-sugli-alimenti-etichettatura-e-allergeni/

Sabato, Giugno 13, 2015

Prossimamente due interessanti eventi. In allegato le locandine

Il primo in ordine cronologico si terrà il 5 maggio presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell'Università di Teramo: Seminario di Diritto e Legislazione Alimentare. Il secondo si terrà il giorno 16 maggio a Pescara e riguarderà importanti aggiornamenti sull'etichettatura (Reg CE 1169/2011).

Mercoledì, Aprile 29, 2015

Conferenza 20 maggio 2015 “Designing a Resilient Future: Food, Technology, and Sustainable Development”

Questa conferenza si terrà nell'ambito della fiera di Milano Ipack-Ima (Food Processing and Packaging) che quest'anno è in una edizione straordinariamente ricca e completa.

Ulteriori informazioni sulla conferenza e su Ipack-Ima si trovano in: (http://www.ipack-ima.it/ita/intl-conference-may-20th).

 

In allegato la presentazione dell'evento e il modulo di registrazione

Mercoledì, Aprile 22, 2015

Corso di formazione «L’etichettatura degli alimenti: nuove “vecchie” sanzioni per le violazioni al Regolamento UE n. 1169/2011 e problemi interpretativi delle nuove regole»

Il corso di formazione, a numero chiuso (iscrizioni entro il 20 maggio 2015) si terrà il 5 giugno 2015 (ore 9.00-13.00) presso il Grand Hotel Salerno - SALERNO.

L'ordine dei Tecnologi Alimentari Abruzzo riconoscerà 4 crediti formativi a tutti i partecipanti.

In allegato la scheda d'iscrizione e brochure dell'evento.

 

Mercoledì, Aprile 22, 2015

BRC GLOBAL STANDARD FOOD SAFETY VERSIONE 7

EVENTO GRATUITO dedicato all’approccio BRC, alle sue peculiarità ad agli aspetti innovativi, secondo il programma in allegato

Giovedì, Aprile 9, 2015

Corso polo A&Q sicurezza nei settori ATECO 4DA e 9H

Il polo A&Q formazione propone la Prima Edizione del corso "Specializzarsi nella sicurezza nei settori ATECO 4DA e 9H.

Nella locandina in allegato tutte le informazioni relative all'iscrizione e ai contenuti del corso

Giovedì, Aprile 2, 2015

MAFOOD-Master in Food Management

In allegato la locandina del Master organizzato dalla LIUC

Sabato, Dicembre 6, 2014

FORNITURA DELLE INFORMAZIONI SUI PRODOTTI ALIMENTARI AL CONSUMATORE: LE NUOVE REGOLE COMUNITARIE E IL QUADRO SANZIONATORIO.”Napoli, 22 novembre 2014 ore 9:30 – 17:30.

Il corso mira ad affrontare le più importanti novità introdotte dal Reg. UE n. 1169/2011 in tema di etichettatura degli alimenti.

In allegato brochure e scheda di iscrizione

Sabato, Novembre 22, 2014

Workshop: Etichettatura dei prodotti alimentari, 20 Novembre 2014

Etichettatura e Presentazione dei Prodotti Alimentari
Nell’ambito delle iniziative realizzate per la rete Enterprise Europe Network, Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, ha programmato un percorso dedicato all’etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari. Il percorso, articolato in tre tappe, prenderà avvio il 20 Novembre alle ore 14.30 presso i locali della Camera di Commercio di Chieti di Via F.lli Pomilio con la sessione dedicata alla normativa comunitaria in materia.

Obiettivo
Illustrare agli operatori gli adempimenti in materia di etichettatura dei prodotti alimentari in riferimento alle novità introdotte dal Reg. Ue 1169/2011. Tale provvedimento stabilisce le nuove disposizioni per la presentazione... continua

da Sabato, Novembre 15, 2014 a Giovedì, Novembre 20, 2014

CORSO PREPARATORIO ALL'ESAME DI STATO

Il prossimo 13 e 14 novembre presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali si terrà il corso preparatorio all' Esame di Stato.

Chi fosse interessato può iscriversi utilizzando l'apposito modulo allegato.

da Giovedì, Novembre 13, 2014 a Venerdì, Novembre 14, 2014

Food waste: da sperpero a ricchezza, esperienze dall’Italia e dal mondo

In allegato il programma/invito per “Food Waste”. Inviare la scheda di iscrizione a segreteria@ominrete.it

Giovedì, Novembre 13, 2014

SEMINARIO: Tecniche sensoriali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici

In allegato la locandina con il programma e la scheda di adesione

Giovedì, Ottobre 30, 2014

Corso Legislazione

In allegato la locandina relativa al corso di legislazione che si terrà a Catania 17 e 18 ottobre a cura dell’Avv. Daniele Pisanello

da Venerdì, Ottobre 17, 2014 a Sabato, Ottobre 18, 2014

MADE IN ITALY E PRODOTTI TIPICI (DOP, IGP) NELLA FILIERA AGROALIMENTARE

Il prossimo 26 settembre, presso la sede Confindustria Venezia si terrà un convegno di approfondimento sulle normative e i controlli relativi ai prodotti tipici Made in Italy.

A chi parteciparà a questa giornata di lavoro saranno riconosciuti 4 crediti formativi.  Raccoglieremo le adesioni degli iscritti al fine di poter mettere a disposizione un mezzo (auto o pullman a seconda del numero dei partecipanti). Il numero di posti disponibili al convegno è limitato a 100, pertanto suggeriamo di far pervenire quanto prima la vostra adesione e di comunicare alla segreteria, patrizia.perilli.ota@gmail.com,  se siete intenzionati a usufruire del mezzo messo a disposizione dall'Ordine.  

In allegato la locandina con il programma e... continua

Venerdì, Settembre 26, 2014

EAST 2014 AFRIPACK

In allegato il modulo di registrazione, la locandina e tutte le informazioni utili per partecipare all'evento.

da Martedì, Settembre 9, 2014 a Venerdì, Settembre 12, 2014

Una "Summer school" di 2 giorni su Shelf life, Igiene e Stabilità - aspetti tecnici e normativi, FULL IMMERSION: Cremona 7-8 luglio 2014 9 Giu 2014

Alcuni fra i maggiori argomenti "fondamentali" per l'industria alimentare saranno trattati in una Full Immersion di 2 giorni a Cremona il 7 e 8 luglio 2014.Si tratta di un corso completo rivolto agli operatori tecnici dell'industria alimentare che nella propria quotidianità devono conoscere i fondamenti e i continui aggiornamenti igienico-normativi su igiene, stabilità e shelf life: un vero must.Il periodo estivo risulta ideale per una formazione full time tenuta da docenti riconosciuti dal settore di competenza.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioniCremonaFierePiazza Zelioli Lanzini, 126100 CremonaTel.0372.598011 email: qualyfood@cremonafiere.it 

da Lunedì, Luglio 7, 2014 a Martedì, Luglio 8, 2014

Convegno Nazionale sul botulismo alimentare, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dall'Università di Teramo.

Illustri relatori analizzeranno l'attualità e le prospettive del controllo e della prevenzione. La partecipazione gratuita. Nella sezione download trovate il programma e il modulo di iscrizione. Il convegno si terrà a Roma il prossimo 23 giugno presso l'Auditorium del Ministero della Salute in Via Giorgio Ribotta 5.

Programma Convegno Botulismo Modulo Iscrizione Convegno Botulismo
Venerdì, Maggio 30, 2014

"TECNOLOGI ALIMENTARI A 20 ANNI DALLA LEGGE ISTITUTIVA - Garantire competenze e formazione per fare Ordine nelle professioni"

Università La Sapienza - Aula Magna del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 4 giugno 2014

Nell’ambito delle attività della Sapienza in vista dell’EXPO 2015, mercoledì 4 giugno, nell’aula Magna del Rettorato, si terrà il convegno dal titolo "Tecnologi Alimentari a 20 anni dalla legge istitutiva - Garantire competenze e formazione per fare Ordine nelle professioni".
Una giornata di studio organizzata in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, in occasione del ventesimo anniversario della legge relativa all’Ordinamento della professione del Tecnologo Alimentare.
Nel panorama delle professioni connesse con le filiere alimentari il Tecnologo Alimentare è il professionista abilitato ad esprimere... continua

Giovedì, Maggio 29, 2014

Il 5 e 6 giugno

CORSO DI PREPARAZIONE
ALL’ESAME DI STATO
PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE
DI TECNOLOGO ALIMENTARE

Prima Sessione Anno 2014

nella pagina download il programma ed il modulo di iscrizione

Martedì, Maggio 27, 2014

CONVEGNO "Tecnologi Alimentari a 20 anni dalla legge istitutiva - Garantire competenze e formazione per fare Ordine nelle professioni".

Il prossimo 4 giugno presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" si terrà una giornata di studio dedicata alla presentazione della figura professionale del tecnologo alimentare. L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività che l'Università "La Sapienza" organizza in vista dell'Expo 2015, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari. Nella sezione download è possibile scaricare programma e brochure dell'evento.
La partecipazione darà diritto a 5 crediti formativi per i Tecnologi Alimentari.

Sabato, Maggio 24, 2014

CONVEGNO: D.I.A. - S.C.I.A. -N.I.A.s "Vecchie e nuove questioni interpretative"

L'associazione culturale Val Vibrata VV12 è lieta di invitare la SV. al
convegno che si terrà il 28 marzo p.v. alle ore 17.00 presso l'hotel Villa Elena a Tortoreto Lido (TE).
Si prega di confermare la propria presenza al convegno in oggetto ai
recapiti indicati sulla locandina.
Giordana Truscelli (Presidente associazione culturale Val Vibrata-VV12)

Venerdì, Marzo 21, 2014

Corso sulla Sterilizzazione degli Alimenti, Parma, 13-14 marzo 2014: con esercitazione pratica

Il corso intende fornire le basi per una corretta progettazione e conduzione del programma di trattamento termico idoneo alla sterilizzazione degli alimenti oltre a un aggiornamento sulle più attuali tecniche di registrazione e monitoraggio del processo. Gli obiettivi sono: l'identificazione dei punti critici nel trattamento termico e nel confezionamento dei prodotti alimentari; la comprensione dell'influenza sulla stabilità del prodotto finito delle variabili produttive, d'imballaggio, l'acquisizione delle nozioni per il calcolo e il controllo dei trattamenti. Il co rso si caratterizza per una parte di esercitazione pratica che consentirà di progettare e di monitorare un programma di sterilizzazione.

AI PARTECIPANTI SARA' RILASCIATO UN DIPLOMA DI... continua

Lunedì, Marzo 10, 2014

Seminario di formazione e aggiornamento

CCP Day

La gestione del sistema di autocontrollo basato sui

principi dell’HACCP nelle aziende del settore alimentare

In data 28 Febbraio 2014 dalle ore 09,00 alle 18,00 (8 ore)

Locandina con informazioni complete alla pagina download

Martedì, Febbraio 4, 2014

waste 2

Nuovo Post

Martedì, Settembre 24, 2013

CONVEGNO ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI

Segnaliamo che il prossimo 29 marzo si terrà a MESTRE presso la sede CENTRO SERVIZI PROVINCIA DI VENEZIA il Seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia in collaborazione con l'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige dal titolo:

"L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI: PRIMA LETTURA DEL REGOLAMENTO UE 1169/2011"

La partecipazione all'incontro è gratuita, ma il corso è aperto ad un numero massimo di 100 persone che verranno iscritte in ordine di prenotazione.
L'iscrizione è on line nel sito di www.veneziaopportunita.it all'interno del depliant trovate i riferimenti della Segreteria, per ogni informazione/supporto in ordine all'iscrizione.... continua

Lunedì, Marzo 12, 2012

Corso auditor capo ISO 9001:2008

Presso la Facoltà di Agraria di Teramo dal 13 al 17 febbraio si svolgerà il corso auditor capo ISO 9001:2008 con qualifica italiana CEPAS ed internazionale IQA/IRCA. Il numero di posti, ancora disponibili, è limitato.

Lunedì, Gennaio 30, 2012

WORKSHOP PROFESSIONALITA’ ED ETICA DEI TECNOLOGI ALIMENTARI Professional ethics of Food Technologists

20 maggio ore 14.30

Facoltà di Agraria & Dipartimento di Scienze degli Alimenti
Via C.R. Lerici 1, Mosciano Sant’Angelo (TE)

PROGRAMMA
14.00 - Registrazione
14.30 - Inizio dei lavori e saluti - Moderatori: proff. Antonello Paparella e Paola Pittia
- prof. Dino Mastrocola, Preside della Facoltà di Agraria
- prof.ssa Giovanna Suzzi, Direttore Dipartimento di Scienze degli Alimenti
- dott. Enrico Ritelli, Presidente Ordine Tecnologi Alimentari Regione Abruzzo

15.00 - “Attività e ruolo dei progetti ISEKI_Food”
Paola Pittia, Professore associato di Tecnologie alimentari, coordinatore delle attività di disseminazione dei progetti ISEKI_Food, Università di Teramo

15.20 - “Un'etica per il lavoro? Fondamenti di... continua

Lunedì, Maggio 9, 2011

SEMINARIO

FACOLTA’ DI AGRARIA
MOSCIANO S.ANGELO, via C.R. Lerici 1

“OPEN INNOVATION: alcuni esempi di
aziende nel settore Largo Consumo”

Dott. ANDREA D’AGOSTINO

CORPORATE R&D GALINA BLANCA –STAR

GIOVEDI’ 12 MAGGIO ORE 15.00

Il seminario è aperto a TUTTI GLI INTERESSATI

Maggiori informazioni: Prof.ssa Paola Pittia

Mercoledì, Maggio 4, 2011

Nuovo Post

Nuovo Post

Sabato, Aprile 30, 2011

PROFESSIONALITA’ ED ETICA DEI TECNOLOGI ALIMENTARI

Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Facoltà di Agraria

Mosciano S. Angelo (TE)
20 maggio ore 14.30

WORKSHOP
PROFESSIONALITA’ ED ETICA DEI TECNOLOGI ALIMENTARI

Professional Ethics of Food Technologist

Ore 14.00: Registrazione
Ore 14.30: Inizio dei lavori
Presentazione dell’evento: prof. Paparella e Pittia
Saluti: Preside della Facoltà di Agraria, prof. Dino Mastrocola, Presidente Ordine Tecnologi Alimentari Regione Abruzzo, dott. Enrico Ritelli

Ore 15.00: prof.ssa Paola Pittia, docente della Facoltà di... continua

Giovedì, Aprile 28, 2011

Lo sviluppo rurale tra valutazione e riforma della politica agricola comune: ad Agraria un convegno cofinanziato dalla UE

Martedì 19 aprile - ore 9.30 - Mosciano Sant'Angelo - Facoltà di Agraria

Si terrà martedì 19 aprile, alle ore 9.30, a Mosciano Sant'Angelo, presso la Facoltà di Agraria, il convegno dal titolo Lo sviluppo rurale tra valutazione e riforma della PAC (Politica Agricola Comune) organizzato dalla Facoltà di Agraria e dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti di Teramo in collaborazione con l'Associazione "Alessandro Bartola" che gestisce la rivista elettronica di economia e politica agraria Agriregionieuropa.

Il convegno è patrocinato dalla Rete rurale nazionale, dall'Istituto Nazionale di Economia Agraria (Inea), dall'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo Abruzzo (Arssa), ed è cofinanziato dall'Unione Europea nell'... continua

Sabato, Aprile 16, 2011