News

Tutte le notizie aggiornate da OTA Regione Abruzzo

Food Law Alert #5-6/2018

Cari colleghi  al link seguente https://mailchi.mp/lexalimentaria/tfxx2l5bjq-2817153?e=fd367c7b94 l'ultimo numero di "Food Law Alert", il servizio di monitoraggio e aggiornamento in materia di legislazione alimentare fornito dallo Studio Lex Alimentaria.

Mercoledì, Luglio 25, 2018

AVVISO PUBBLICO COMUNE CERTOSA DI PAVIA

Si allega avviso pubblico trasmesso dal comune di Certosa di Pavia (PV)

Mercoledì, Luglio 25, 2018

PROGETTO SALSE MARKET MAROCCO - MAGHREB - MEDIO ORIENTE

Di seguito la proposta di collaborazione arrivata dall'azienda EVOOM Sarl con sede in Marocco:

Siamo un azienda agroalimentare basata in Marocco con sede a Casablanca. 

Operiamo nella produzione di olio d'oliva e siamo desiderosi di crescere sempre puntando sul settore agroalimentare. 

Stiamo attualmente investendo in un progetto si salse e cibi pronti all'uso per il mercato marocchino/maghreb/medio-orientale. 

Abbiamo partecipato quest'anno all'AnugaTec di Kolnmesse 2018, alla CIBUS di Parma 2018 e Rimini Macfrut 2018. 

 

Ci rivolgiamo all'ordine dei tecnologi agroalimentari per capire se c'è la possibilità di prendere contatto con un tecnologo dell'ordine affine di offrici il suo... continua

Mercoledì, Giugno 20, 2018

Possibilità di brevettare una linea di prodotti

L'azienda SOVITE SPA cerca tecnologi alimentari che si occupino o che abbiano avuto esperienza di brevetti di procedimento per tutelare i metodi di realizzazione di un particolare prodotto industriale (art. 2586 c.c. e 63 cod. proprietà industriale).

Federica Penati

Ufficio Produzione

So.Víte S.p.A. Sede operativa | Via della... continua

Mercoledì, Giugno 20, 2018

Informativa rinnovo accordo quadro RPT – FCA

Si allega la Circolare RPT n.04/2018, recante "informativa firma rinnovo accordo quadro RPT – FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali".

Giovedì, Febbraio 15, 2018

Campagna Pubblicitaria Alimenti e Bevande

Si invitano i gentili colleghi a prendere visione dell'invito di manifestazione di interesse ad aderire alla campagna pubblicitaria di Alimenti e Bevande e della richiesta di compilazione del modulo per la definizione di un database di competenze

Venerdì, Novembre 24, 2017

Corsi di formazione accreditati OTAN erogati in modalità e-learning

Spett.li Colleghi,

vi segnaliamo che sono fruibili on-line, sulla piattaforma TecnoAcademy di CSQA, agenzia accreditata OTAN, tre corsi di formazione erogati in modalità e-learning. 

Il primo, dal titolo "ISO 9001 e ISO 14001 - Approccio a rischi e opportunità nel sistema di gestione integrato", si focalizza sui tre elementi trainanti delle due norme: l’analisi di contesto, le parti interessate (con i loro bisogni e aspettative) e la gestione di rischi e opportunità connessi alle strategie aziendali, stabilite in funzione del contesto e delle aspettative che sono state determinate.

Il corso propone modelli per l’approccio operativo a rischi e opportunità, al fine di tradurre nella realtà contenuti e requisiti di ISO 9001 e ISO 14001; viene... continua

Venerdì, Novembre 10, 2017

Convenzione OTAN/Tecniche Nuove SpA - Abbonamenti scontati per i TA

Spett.li colleghi,

 

con la presente vi informiamo che l'Ordine nazionale dei Tecnologi Alimentari ha sottoscritto una convenzione per offrire ai propri iscritti, a condizioni agevolate, i prodotti editoriali pubblicati dalla società editrice Tecniche Nuove SpA.

 

Grazie all'accordo siglato, a partire dal 1 ottobre 2017, Tecniche Nuove Spa riserverà agli iscritti del presente Ordine professionale lo sconto del 50% per l’abbonamento annuale al mensile “Macchine Alimentari” (9 numeri).

Nello specifico, la Convenzione prevede una quota di euro 22,50 per l’edizione cartacea e di 17 euro per l’edizione digitale. 

In allegato la copertina della rivista. 

 

Cordiali saluti

Venerdì, Novembre 10, 2017

EBSCO: attivazione trial gratuito di Food Science Source

Gentili colleghi,

di seguito troverete le credenziali di accesso, per un periodo di prova (fino al 30 ottobre 2017), alla banca dati Food Science Source, unitamente ad una presentazione di tale strumento (vedi allegato)

 

Per consultare la risorsa potete collegarvi a:

http://search.ebscohost.com

 

utilizzando le seguenti credenziali:

 

UserID:  tecnologialimentari

Password:  alimentari2017

 

Vi preghiamo, infine,di fornirci... continua

Giovedì, Ottobre 5, 2017

Albo iscritti aggiornato

Si comunica che per motivi tecnici troverete l'albo aggiornato nel file allegato

Martedì, Settembre 5, 2017

Tecnologi alimentari: la figura professionale emergente del 2017

Martedì, Luglio 18, 2017

file di presentazione Evento formativo del 1 luglio

si allega il file di presentazione del corso di aggiornamento tenuto dalla Dott.ssa Giuliani lo scorso 1 luglio

Giovedì, Luglio 13, 2017

Nota riassuntiva crediti formativi

In allegato una nota riassuntiva sull'acquisizione dei crediti formativi 

Sabato, Aprile 1, 2017

Materiale informativo selvaggina

Per chi fosse interessato all'argomento, alcune presentazioni su aspetti relativi al consumo della selvaggina 

Venerdì, Dicembre 30, 2016

Indagine Professioni Tecniche

La Rete delle professioni tecniche assieme agli Ordini e Collegi professionali aderenti sta realizzando, in collaborazione con il Cresme, un'indagine sulle professioni tecniche in Italia. 
I risultati che si otterranno contribuiranno alla definizione di un report nazionale che potrà essere utile per ragionare sulle condizioni dei professionisti a livello locale e nazionale, e per suggerire le politiche da adottare al fine di sostenere il lavoro e la professionalità delle singole categorie. 
Nel documento allegato si riporta la descrizione, il fine e le modalità di partecipazione all'indagine. 

Venerdì, Novembre 25, 2016

Annuncio di lavoro

Investment Group SRL offre posto full time a tempo indeterminato per avviare laboratorio di ricerca per prodotti da forno a lunga conservazione nella zona di L'aquila. Si richiede laurea in scienze e tecnologie alimentari (anche neo laureato). Contattare il Sig. Massimiliano Mellone al num. 3926916961

Venerdì, Ottobre 7, 2016

DISPONIBILI LE SLIDE DEL SEMINARIO "TUTELA DEI PRODOTTI ALIMENTARI"

Cari colleghi, questo è il link dove collegarsi per scaricare le slide relative agli interventi del seminario tenutosi presso la Camera di Commercio di Pescara lo scorso 30 giugno

http://goo.gl/PumFWU

 

Martedì, Agosto 2, 2016

CORSO RISK ANALYSIS: ASSESSMENT & MANAGEMENT IN FOOD INDUSTRIES – GUIDA PRATICA ALL’ANALISI DEL RISCHIO E ALLA GESTIONE DEI PERICOLI EMERGENTI NEL SETTORE ALIMENTARE

Venerdì, Luglio 29, 2016

SCUOLA SANIS: ISCRIZIONI 2016-2017 APERTE

 

 

 

Un percorso formativo rinnovato per garantire un’offerta completa, efficiente e professionale.  Un programma che affina lezioni teoriche a lezioni con prove pratiche, workshop e seminari che verranno coordinati direttamente dai docenti per trasformare in competenze le nozioni acquisite.

Un percorso formativo totale di nr. 9 incontri, un sabato al mese a partire dal mese di ottobre 2016 per una formazione “professionalizzante” dove nutrizione e attività fisica sono esplorate a 360°, elaborando strategie nutrizionali per ogni tipo di attività sportiva.

Grazie ad un corpo docente formato da Professori Universitari supportati da esperti... continua

Lunedì, Luglio 11, 2016

NOTA DI CHIARIMENTO CORSO CREA - ECM

Gentili colleghi,

in relazione al corso “Rilevamento dei consumi alimentari nazionali con metodiche armonizzate secondo le linee guida dell’European Food Safety Authority (EFSA): aspetti teorici e pratici, attività sul campo e significato in sanità pubblica” organizzato dal Ministero della Salute, CREA e Istituto Superiore di Sanità, informiamo che con una nota pervenuta ieri, 6 luglio 2016, il CREA ha comunicato che solo dopo aver invitato lo scrivente Ordine a partecipare al Corso, si sono resi conto che i Crediti Formativi per i Tecnologi Alimentari sono relativi ad una area disciplinare diversa. Ad oggi, dunque, rimane aperta la possibilità di partecipare all’intero percorso solo a coloro ai quali sono erogati crediti ECM. L’adesione invece da parte degli iscritti all’Ordine... continua

Giovedì, Luglio 7, 2016

CORSO: RILEVAMENTO DEI CONSUMI ALIMENTARI NAZIONALI

Gentili colleghi,  
l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari ha aderito  al corso  “Rilevamento dei consumi alimentari nazionali con metodiche armonizzate secondo le linee guida dell’European Food Safety Authority (EFSA): aspetti teorici e pratici, attività sul campo e significato in sanità pubblica”  organizzato dal Ministero della Salute  -Direzione
generale degli organi collegiali per la tutela della salute, dal Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CREA e dall’Istituto Superiore di Sanità.  

Il progetto, presentato a Roma il 24 maggio 2016, ha come obiettivo la costituzione di una base di dati quantitativa dei consumi alimentari individuali degli italiani finalizzata alla valutazione della qualità della dieta nei suoi diversi aspetti-  profilo... continua

Venerdì, Giugno 17, 2016

Opportunità di lavoro: ricerca di personale

Distributore di agrofarmaci ricerca diplomato o laureati in discipline agrarie per funzione di "preposto alla vendita di agrofarmaci per uso professionale"

Si richiede:

diploma o laurea in discipline agrarie

possesso di abilitazione alla vendita o possibilità di acquisire lo stesso in tempi brevi

rapporto di lavoro da collaboratore in possesso di  partita iva

richiesta di impegno di lavoro  full time

inizio attività lavorativa a partire dal mese di marzo 2016

Area di lavoro - Provincia di Chieti

Chi fosse in possesso dei requisiti richiesti ed interessato al lavoro in oggetto, può inviare il proprio CV al seguente indirizzo... continua

Mercoledì, Febbraio 24, 2016

Proposta Accordo Quadro FCA - Rete Professioni Tecniche 2016

Si comunica che, a seguito del successo dell’iniziativa dello scorso anno, a cui hanno aderito alcune centinaia di professionisti, la FCA ha proposto il rinnovo dell’accordo quadro. Nella proposta di convenzione, per l’anno 2016, è riportata una nuova tabella sconti in cui il trattamento su alcuni modelli della gamma 500 è stato migliorato e solo in due casi non è stato possibile mantenere lo stesso livello di sconto: Jeep Cherokee e Fiat Freemont. 

Lunedì, Gennaio 25, 2016

CONVENZIONE FIAT

Cari colleghi,

in allegato una convezione che la FIAT ha stabilito con i professionisti del settore tecnico-scientifico

Giovedì, Dicembre 3, 2015

Richiesta per un Tecnologo esperto di castagne

Cari colleghi, riceviamo una richiesta di collaborazione dall'Albania. 

L' azienda si chiama Agromel, si occupa di congelamento di frutta, la sede è a Tirana. L'azienda è alla ricerca di un tecnologo con specializzazione in castagne.

Dovrà conoscere le differenti fasi di lavorazione per la conservazione, pulitura e il congelamento.

Si offre alloggio e un inquadramento all'interno dell' azienda come libero professionista o come dipendente.

Se interessati Inviare il proprio cv all'indirizzo:

agromel.al@gmail.com

 

Mercoledì, Settembre 2, 2015

Richiesta di collaboratore Tecnologo Alimentare per campionamenti

Il laboratorio Microlab con sede in Lombardia si occupa di analisi microbiologiche. Il laboratorio sta ricercando un Tecnologo Alimentare per effettuare  una serie di campionamenti in Abruzzo nel mese di settembre. Se interessati, inviare una candidatura alla e-mail: info@microlabsrl.it  all'attenzione del Dott. Andrea Bolazzi

 

 

 

Martedì, Giugno 23, 2015

Rinnovo Consiglio dell'Ordine

Si comunica che a seguito delle elezioni per il Rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo tenutesi lo corso 30 maggio 2015 sono stati eletti

Dott. Enrico Bruno Ritelli: Presidente

Dott. Luca Valerii: Vicepresidente

Dott. Patrizio Felicioni: Tesoriere

Dr.ssa Patrizia Perilli: Segretario

Dr.ssa Annalisa Di Felice: Consigliere

 

Il Presidente

Enrico Bruno Ritelli

Lunedì, Giugno 8, 2015

Un documento interessante del Prof. Peri

Lunedì, Maggio 18, 2015

Evento BRC Camera di Commercio Chieti: Crediti Formativi

Si informano tutti gli iscritti che il Consiglio dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo ha deliberato l'assegnazione di 4 Crediti Formativi a tutti coloro che parteciperanno all'evento.

Ricordiamo che l'evento, gratuito, si terrà il 24 Aprile 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Camera di Commercio di Chieti.

Le modalità d'iscrizione e il dettaglio del programma sono reperibili nella sezione eventi.

Lunedì, Aprile 13, 2015

Circolare allergeni

Una circolare del Ministero della Salute riguardo le indicazioni sulla presenza di allergeni negli alimenti forniti dalle collettività (Regolamento CE 1169/2011).

Lunedì, Febbraio 23, 2015

Fruizione gratuita al servizio Food Law Alert

Si offre a tutti gli iscritti all’Ordine la fruizione gratuita al Food Law Alert, un servizio di monitoraggio e aggiornamento normativo in materia di Legislazione Alimentare, costituito da mensili comunicazioni contenenti segnalazioni di atti legislativi nazionali e comunitari. Il servizio è gratuito esclusivamente per i tecnologi iscritti all'Ordine che abbiano compilato integralmente il form on-line. Per consentire un controllo sulla sussistenza del requisito, all’atto della registrazione sarà richiesto il numero di registrazione all’Ordine. L’erogazione del servizio Food Law Alert – versione base è a titolo gratuito. Il form di iscrizione è al seguente link: http://www.lexalimentaria.eu/... continua

Venerdì, Febbraio 13, 2015

Posizioni a tempo indeterminato di tecnologo di quarto livello nel settore della chimica alimentare

Le figure ricercate opereranno all'interno del Laboratorio Chimico del Centro Trasferimento Tecnologico, responsabile dr. Roberto Larcher.

Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige

Questo il link dove potete trovare l'annuncio completo

http://www.fmach.it/Lavora-con-noi

 

Requisiti di ammissione alla selezione:

  • Laurea magistrale in indirizzo chimico, alimentare o vitienologico;
  • Comprovata esperienza lavorativa, almeno triennale, nell’impiego di tecniche analitiche strumentali avanzate (LC, LC-MS e/o GC-MS), o di dottorato di ricerca nell’ambito della chimica analitica alimentare o vitienologica.
Mercoledì, Gennaio 28, 2015

Crediti Formativi

Cari colleghi, nella sezione modulistica il modello relativo all'acquisizione dei crediti formativi nell'anno 2014 e quello per la richiesta dell'esonero dall'obbligo formativo. Chiediamo cortesemente di inviarci l'uno o l'altro entro il prossimo 31 marzo.

Lunedì, Gennaio 26, 2015

Figura professionale del Tecnologo Alimentare nei bandi di concorso

Vi invitiamo a leggere la comunicazione ufficiale in merito da parte dell'Ordine Nazionale, in quanto si verificano casi di esclusione. Tutti possiamo contribuire nel segnalare.

Venerdì, Dicembre 5, 2014

Il Tecnologo Alimentare nel programma PRECINUTRI Mellin

Venerdì, Novembre 7, 2014

Via i politici dai vertici degli Ordini

Roma, 30 ott. (AdnKronos Salute) - Via i politici dai vertici degli Ordini professionali. Lo prevede una delibera dell'Autorità nazionale anticorruzione, diretta da Raffaele Cantone, che si rifà alla legge Severino e al decreto legislativo 39/2013. La delibera, firmata lo scorso 21 ottobre, sancisce di fatto l'incompatibilità nel ricoprire incarichi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali e la carica di parlamentare.

Insomma, dal 21 ottobre le norme anticorruzione previste dalla legge Severino valgono anche per i vertici degli Ordini professionali. Per mettersi in regola c'è tempo fino al 20 novembre. Altrimenti scattano le sanzioni. Gli Ordini professionali, infatti, proprio in qualità di enti pubblici, devono dotarsi di un piano triennale di prevenzione... continua

Venerdì, Ottobre 31, 2014

Crediti Formativi

In riferimento al riconoscimenento dei crediti formativi si allega una nota sintetica del Regolamento per la Formazione Professionale Continua, il modello per l'autocertificazione degli eventi formativi per i quali si richiede il riconoscimento e la richiesta di esonero.

Lunedì, Settembre 22, 2014

BORSA DI STUDIO ASL PESCARA

AVVISO PUBBLICO,  PER TITOLI E COLLOQUIO,  PER IL CONFERIMENTO DI DUE BORSE DI STUDIO CIASCUNA DELLA DURATA DI UN ANNO PER 2 TECNOLOGI ALIMENTARI.

IN ALLEGATO IL BANDO

Giovedì, Settembre 11, 2014

OFFERTA PER FATTURAZIONE ELETTRONICA

Una proposta di convenzione Software di fatturazione elettronica per i liberi professionisti

Giovedì, Luglio 10, 2014

Il giuramento del tecnologo alimentare e il suo ruolo per la salute pubblica

A conclusione del convegno celebrativo ai 20 della legge che ha istituito l'ordine professionale dei Tecnologi Alimentari, tenutosi ieri presso l'Università "La Sapienza" di Roma, tutti i tecnologi alimentari presenti hanno letto il giuramento che trovate in allegato nella sezione download a pag. 2. Troverete inoltre un poster (anche nella versione in lingua inglese) presentato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi alimentari riguardante il ruolo delle tecnologie alimenatri per la salute.

Giovedì, Giugno 5, 2014

Sardegna Ricerche: riapertura elenco valutatori progetti di ricerca e trasferimento tecnologico

Sardegna Ricerche ha riaperto i termini per l'invio delle domande di iscrizione al proprio elenco di valutatori al fine di selezionare esperti per l’attività di valutazione ex ante di progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nell’ambito delle Linee di attività inerenti Ricerca e Innovazione del POR FESR Sardegna 2007- 2013 e in particolare la Linea di Attività 6.1.1.a) “promozione e sostegno all’attività di RSI dei poli di innovazione e dei progetti strategici”, affidata a questo ente.

I progetti riguardano il settore scientifico disciplinare: AGR/15 – SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Gli interessati potranno presentare domanda di iscrizione entro il 9 giugno 2014, secondo le modalità previste dal Regolamento per la costituzione di un elenco di... continua

Sabato, Maggio 24, 2014

Corsi organizzati dal consorzio A&Q: Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale

Nella sezione download è possibile scaricare le locandine dei corsi in programma per i mesi a venire presso il consorzio A&Q. Nel dettaglio i corsi di seguito riportati:
• Auditor di terza parte per i Sistemi di Gestione Qualità Norma UNI EN ISO 9001:2008 in erogazione in data 16-17-22-23-24 Maggio 2014
• La nuova Regolamentazione volontaria in materia di Logistica IFS Logistic vr. 2.1 - 16 Maggio 2014
• Qualificarsi per il Controllo e la gestione degli Infestanti nell’Industria Alimentare: 23 e 24 Maggio 2014, 30 e 31 Maggio 2014. Qualifica Auditor Interno controllo Infestanti rilasciata da CSQA.
• Sicurezza Alimentare “Il sistema HACCP Controllo ed Autocontrollo nell’Industria Alimentare” : 10 e 11 Giugno 2014
•... continua

Giovedì, Aprile 17, 2014

Articolo su tecnologi alimentari

Il periodico "Previdenza Agricola" ha pubblicato un articolo sulla figura professionale del tecnologo alimentare.

Giovedì, Novembre 21, 2013

Circolare 1.2013

Link dell'articolo

Lunedì, Agosto 12, 2013

“Noi a garanzia di tutti i processi produttivi”

Bando Regione Abruzzo

E' stato pubblicato il bando regionale " Progetto Speciale V.I.P. " che mette a disposizione voucher formativi a rimborso di corsi svolti o da svolgere da liberi professionisti, presso enti accreditati dalla Regione Abruzzo.

Mercoledì, Febbraio 13, 2013

Elezioni Consiglio Direttivo triennio 2011-2014

Si comunica la composizione del Consiglio Direttivo per il triennio 2011-2014 a seguito delle elezioni tenutesi sabato 03 dicembre 2011 a norma dell’art. 9 comma 5 del D.P.R. 283/99.
Il nuovo Consiglio eletto, convocato in data 03 dicembre 2011, ha provveduto all’assegnazione delle cariche.

Il Consiglio Direttivo per il triennio 2011-2014, pertanto risulta così composto:
PRESIDENTE Dott. Enrico Bruno Ritelli
VICE PRESIDENTE Dott. Luca Valerii
SEGRETARIO Dott. Pasquale Rampa
TESORIERE Dott. Patrizio Felicioni
CONSIGLIERE Dott. Mirko Di Berardo

Mercoledì, Dicembre 5, 2012

Rinvio obbligo assicurazione R.C. Professionale

Giovedì, Agosto 23, 2012

PREMIO LAUREA

La documentazione è scaricabile dal seguente link.

Lunedì, Giugno 25, 2012

Codice Istat

L’Istituto Nazionale di Statistica ha recentemente aggiornato i dati in suo possesso con la pubblicazione del nuovo “Censimento della popolazione italiana”.
La categoria professionale Tecnologo Alimentare è stata pertanto inserita tra le “Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione” e nella più specifica classificazione delle “Biotecnologie Alimentari” con attribuzione di rispettivo codice:

Tecnologo Alimentare - Codice ISTAT 23114

Il risultato raggiunto potrà avere un importante risvolto pratico nell’ottica della definizione delle
competenze riservate ed esclusive, tenuto conto che più spesso le... continua

Giovedì, Maggio 31, 2012

Cassa previdenza

Lunedì, Febbraio 27, 2012

ACCORDO DI COLLABORAZIONE 

Comitato Italiano 

per il Programma Alimentare Mondiale 

delle Nazioni Unite (WFP) 

Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari 
O.T.A.N. 

I documenti sono scaricabili alla pagina "download"

Lunedì, Gennaio 30, 2012